venerdì 28 settembre 2012

Formaggio magrissimo fatto in casa Dieta Dukan

Formaggio light Dukan

FORMAGGIO FATTO IN CASA (Attacco, PP, PV)


E qui tocchiamo un tasto dolente: IL FORMAGGIO, nemico n°1 di tutte le diete. Con la Dukan possiamo trovare qualche piccolo trucchetto per non farci mancare proprio nulla! Secondo i dettami del nostro regime non possiamo mangiare formaggi con un contenuto di grassi superiore al 7%, almeno fino alla terza fase! Soddisfano questi requisiti solamente alcuni spalmabili (Linessa 0,2%, Exquisa light, Exquisa colesta, Philadelphia balance, Vitasnella...), i fiocchi di latte (Yocca, Exquisa, Alpina...) e la ricotta (ma badate, contrariamente a quanto si crede, sono ben poche quelle davvero con pochi grassi!) soprattutto se fatta in casa.

Con la ricetta che vi propongo è possibile ottenere un formaggio con una consistenza un po' più simile a quelli che ci sono rigorosamente vietati.


Ingredienti:


- 1 litro di latte scremato
- 1 vasetto di yogurt bianco 0,1
- Qualche goccia di limone
- Sale q.b.

In un pentolino versiamo il latte e, mescolando di tanto in tanto, attendiamo che inizi a fare le prime bollicine. A questo punto uniamo lo yogurt, il sale e le gocce di limone mescolando bene finché non si formino i fiocchi. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare con un panno umido a coprire, fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente. Adesso raccogliamo i fiocchi ottenuti in un colino a trama fitta, precedentemente rivestito all'interno con della carta assorbente. Mettiamo un contenitore al di sotto del colino in modo che raccolga il siero residuo, e conserviamo in frigorifero 4/5h. 


Una volta pronto  consigliabile consumarlo in giornata.


Ps: Potete provarlo anche tagliato a cubetti e aggiunto agli gnocchi al ragù o sulla pizza (anche se non si scioglie perfettamente non è male ;)